
Pro Sas Animas è lo spin-off autunnale che conclude il percorso del festival Le Stagioni della Lettura, concentrando su un tema sacro, rituale e comunitario: il rapporto con i defunti, le anime, la memoria. Il programma si articola tra il 30 ottobre e il 1 novembre
laboratorio per bambini e degustazione in collaborazione con Coop. Babbajola - (bambini - prenotazione obbligatoria)
Un romanzo di Laura Abozzi, una fiaba alchemica che ha come protagonista Hina Pendragon del Regno di Avalon. La principessa affronterà “il viaggio dell’eroina” in cui sarà sottoposta a riti iniziatici legati al culto della Dea Madre.
(si consiglia la prenotazione)
Nel laboratorio SU BREVI - lo scapolario popolare, Emanuela e Valentina propongono attività esperienziali in cui i partecipanti possono creare il proprio scapolare personalizzato, guidati da un percorso che unisce artigianato, intuizione e cura di sé.
Laboratorio per 15+ (prenotazione obbligatoria)
Lo straordinario esordio di Maria Laura Berlinguer in corso di pubblicazione in tutta Europa arriva ospite a Rebeccu con presentazione speciale, accompagnato dalla degustazione di alcune delle ricette contenute nel libro.
Prenotazione obbligatoria (è gradita una donazione per la degustazione)
Gianluca Medas ci introduce in una presentazione/spettacolo la collana dedicata a “La tavola dei sardi”, un itinerario enogastronomico tra saperi e sapori: per esplorare il territorio e ripercorrere le epoche attraverso storie, approfondimenti, schede e ricette.
preparazione del pane e dei dolci. Dimostrazione della panificazione tipica per il giorno dei morti e laboratorio di papassini (adulti) - Prenotazione obbligatoria (è gradita una donazione per la degustazione)
Liberamente ispirato al testo S’urtima xena di Efisio Garau, in cui la casa diventa teatro di un rito invisibile: tra memoria, silenzi, desideri non espressi. In scena Gianluca Medas che interpreta tutti i personaggi, e come un medium richiama le anime dal limbo prestando il proprio corpo.
Prenotazione obbligatoria (è gradita una donazione per la degustazione)
passeggiata a lume di lanterna da P.zza Santa Giulia alla Fonte Sacra Su Lumarzu letture e racconti della letteratura contemporanea sarda selezionati e letti da Michela Atzeni
Età consigliata 18+ Prenotazione obbligatoria
Tra le casette di Rebeccu si prepara la pasta per la cena dei morti mentre i bambini bussano alle porte chiedendo A MI FAGHIDES BENE PRO SAS ANIMAS DE SOS MORTOS
Uno spettacolo di e con Maurizio Rippa, accompagnato alla chitarra da Amedeo Monda
Vogliamo chiudere questa edizione di Pro Sas Animas con un rito laico, senza bandiere né colori, dove chiunque è invitato a passare e lasciare un ricordo, un pensiero, un segno, un fiore. Un’azione umanista e collettiva. Una veglia per le vittime innocenti della violenza di cui l’essere umano è capace.
Rebeccu é un ecosistema culturale
dove l’ospitalità genera la comunità

arte, comunità e alterità a Rebeccu
partecipa da protagonista al progetto di rigenerazione di Rebeccu Arte e Ospitalità Dona ora
Beneficio fiscale per tutti, procedura semplice, risultati tangibili, cittadini più vicini alla cultura, partecipazione, senso civico, responsabilità sociale d’impresa: sono tante le motivazioni che hanno già portato migliaia di italiani a donare con l’Art Bonus.
“Rebeccu, Rebecchei da ‘e trinta domos non movei” (trad. “Che Rebeccu non superi mai le trenta abitazioni”). Così dice la leggenda. Dicono le cronache che in epoca giudicale questo piccolo borgo medievale costruito su una collina, era un centro importante e aveva circa 400 abitanti. Poi, a partire dal 1400, iniziò la decadenza e qualche secolo dopo, nel 1950, la popolazione di Rebeccu era composta da solo sei persone.
https://www.sardegnaabbandonata.it/rebeccu/